Per la prima storia del nostro blog, non potevamo che iniziare dal suo punto di vista. Orazio Guerra, attuale proprietario di Rubinetterie Fiorentine, ha acquistato l’azienda nel 1997, con l’obiettivo di valorizzarne la storicità e di rafforzarne la passione. Ed è proprio a lui, durante un pomeriggio di fine Giugno, che abbiamo rivolto alcune domande sul presente, passato e futuro, di questa azienda.

Buon pomeriggio Orazio! In primis, grazie mille per aver trovato il tempo di soffermarsi a rispondere ad alcune domande. Rubinetterie Fiorentine nasce nel 1860 a Firenze. Ci racconti qualcosa di più sulle origini di queste creazioni.

Rubinetterie Fiorentine nasce a Firenze nel 1860. E questa è la parte della storia che tutti inevitabilmente conoscono. Nasce infatti alla fine dell’Ottocento, grazie alla volontà di alcune personalità dell’epoca che avevano organizzato dei piccoli laboratori all’interno dei quali veniva lavorato l’ottone; nel Vicolo del Bigozzi, precisamente. Purtroppo, a causa delle poche fonti reperibili del tempo, abbiamo una grande mancanza della memoria storica di questa azienda. Ma sappiamo per certo di questa associazione di persone che insieme stavano dando luogo a un qualcosa incentrato sulla lavorazione dell’ottone. Ed è proprio quel qualcosa che, nel tempo e con continuità, ha portato alla creazione di Rubinetterie Fiorentine. I nostri prodotti non possono quindi che risentire della storicità toscana, racchiudendo l’inestimabile valore artistico del Made in Florence.

Ha acquistato Rubinetterie Fiorentine nel 1997, dopo esserne entrato a far parte nel 1993. Cos’è che l’ha conquistata? 

Ho deciso di acquistare Rubinetterie Fiorentine solo dopo esser stato letteralmente rapito dalla passione che trapelava dalle sue creazioni. Possiamo dire che ne abbia incredibilmente subito il suo fascino. Sentivo la necessità di condividere con i futuri clienti tutto l’amore che l’artisticità di queste creazioni mi aveva trasmesso fin da subito, al tal punto di volerne far parte. Al tal punto, di volerla fare mia.

Andiamo dritti al punto allora. Cosa rende Rubinetterie Fiorentine semplicemente unica nel suo genere?

Cosa abbiamo in più degli altri? Il non riuscire a dire mai di no. Viviamo le richieste del cliente in primis come necessità dell’azienda. Se dovessi scegliere un’espressione che sappia tradurre questa esigenza, risponderei proprio: “Dalla vite in sù!” Perché chiunque venga a chiedere anche una sola vite, noi ci impegniamo nel fornirgliela. Ed il mondo della rubinetteria non può che far da protagonista in questa metafora, riportando tutte misure proprie e canoni particolari, che deve inevitabilmente seguire. È questo genere di assistenza che amiamo fornire ai nostri clienti, anche a distanza di molti anni dall’acquisto. 

Ma il valore di un’azienda non può certo basarsi solo sui servizi. È per questo che dal punto di vista tecnico ci siamo impegnati a rispettare tutte le normative degli standard a livello europeo, per facilitarne il lavoro di montaggio, lasciando inalterato l’altissimo livello, tipico di una produzione realizzata a mano, come la nostra. 

Dal punto di vista qualitativo, possiamo affermare di aver raggiunto degli standard nettamente superiori, cercando continuamente l’innovazione, senza perdere di vista la nostra importantissima artisticità e tradizione. Sono sempre molto attento alla fase di montaggio. Esigo che il lavoro venga svolto nel più capillare modo possibile, poiché il nostro lavoro consiste anche in questo: facilitare il lavoro di chi si occuperà di installare il nostro prodotto in quella che sarà la casa di qualcuno. E ogni volta che scopriamo un punto debole, cerchiamo di non perdere l’occasione per poter fornire un servizio ulteriormente migliore. È proprio in questo, che continuiamo a trovare soddisfazione, giorno dopo giorno. 

 

Chi si rivolge solitamente a Rubinetterie Fiorentine? 

I clienti di Rubinetterie Fiorentine sono sempre più diversificati tra loro. In azienda, attuiamo infatti la personalizzazione del prodotto, cercando di declinarlo nelle richieste del cliente, pur mantenendo il design originale. Il target si traduce quindi in Hotel più o meno grandi, Relais e Chateau, dimore storiche, ma anche moltissimi clienti privati, con e senza supervisione esterna del proprio studio di architettura. 

E allora un’ultima domanda! Tre parole con cui descrivere il presente, passato e futuro di Rubinetterie Fiorentine.

Raccogliere, Team, Incentivare.

Raccogliere un’eredità estremamente importante, poiché siamo una realtà fondata sull’importanza della tradizione. Un presente fortunato; perché adesso posso contare sulla ricchezza di un Team ben strutturato, che non avevamo in passato. Una squadra formata anche da mia figlia Francesca; che dopo anni di duro lavoro, ha trovato la passione che ho sempre cercato di trasmettere per questo lavoro. Per il futuro, mi riservo di continuare a incentivare questo pensiero; continuando ad essere sempre presente come azienda, rappresentando soprattutto una realtà importante.