Che sia una piscina immersa nella campagna toscana, un piccolo giardino in città, oppure un ampio terrazzo con possibilità di zona solarium, possono essere molteplici i contesti in cui inserire le docce da esterno.

Semplici da utilizzare, dal design più o meno ricercato, le docce outdoor sono infatti l’ideale per tutti coloro che sentono la necessità di rinfrescarsi velocemente, durante un momento di relax estivo o primaverile.

Dove installare la doccia per esterno: dal mare alla città

Dai giardini nelle case al mare, ai relais più lussuosi. A bordo piscina di ambienti più o meno sportivi, agli angoli immersi nel verde di abitazioni private. Tutte queste location vi garantiranno la possibilità di potervi rinfrescare o sciacquare dal cloro, enfatizzando un contesto di totale libertà, magari posizionando la vostra doccia da esterno all’ombra di una pianta molto ampia oppure sotto al portico della vostra casa.

Come scegliere le docce per esterno

Come il resto della rubinetteria, anche le docce da esterno si differenziano ormai per le loro caratteristiche tecniche, funzionali, e soprattutto estetiche.

Ne esistono infatti di diversi materiali e tecniche di produzione. Fissate tradizionalmente a terra, oppure costruite semplicemente con un solo braccio doccia, fissato in alto direttamente sul muro.

Le docce per esterno di Rubinetterie Fiorentine

Quando conosciamo per la prima volta un nuovo cliente in cerca di una doccia per esterno, partiamo col domandargli l’ambiente preciso all’interno del quale verrà collocato il prodotto. La posizione esatta, oltre che le relative preferenze per uno stile classico, rustico, oppure moderno, e la conseguente rifinitura.

Le nostre docce per esterno: i modelli di Rubinetterie Fiorentine

Le docce da parete possono essere con incasso o senza e possono essere composte anche solo da soffione e braccio doccia (art.132-art.133) disponibili in varie misure, con apertura dell’acqua tramite miscelatore con o senza deviatore o semplici maniglie che deviano (art.2062 o 2070) alla doccetta (183/183s/184).

Quali sono le finiture migliori per la rubinetteria da esterno?

I nostri modelli spaziano dai più complessi ai più semplici nelle rifiniture dello stesso design. Un ruolo fondamentale, lo gioca infatti la rifinitura dei prodotti che sceglierete. Quale sia la finitura migliore da adottare per una rubinetteria da esterno? Non esiste. 

Le finiture metalliche come cromo, nichel, oro e rame, per esempio, non subiscono variazioni cromatiche e non dovrebbero subire alcun danneggiamento a seguito delle condizioni atmosferiche; qualora il lavoro venga svolto correttamente. D’altro canto, le finiture naturali invece, come ottone e brunito, varieranno in maniera (appunto) totalmente nature; l’ottone, invecchierà divenendo brunito; mentre il brunito diventerà più scuro.

L’unica componente che potrebbe subire alterazioni, è senza dubbio il vitone. Ma fornendolo meccanico, al posto di quello ceramico, non incorreremo in problematiche.

Come scegliere una doccia per esterno

Adesso la scelta, spetta solo a voi. Lasciatevi guidare dal vostro contesto abitativo e senso estetico. All’interno del catalogo bagno di Rubinetterie Fiorentine, potrete infatti scoprire molteplici varianti di gruppi doccia e rubinetteria da esterno, con cui potrete completare con stile l’arredamento della vostra zona relax.