I colori, proprio come le forme, giocano un ruolo fondamentale nel delineare lo stile e carattere dell’ambiente, durante la scelta del suo arredamento.

Nello specifico del bagno, le tonalità ed i colori assumono grande responsabilità, essendo questo uno spazio che necessita in primis di molta luce. In passato, in particolare negli anni Settanta, gli ambienti bagno venivano genericamente arricchiti con colorazioni di ceramiche molto particolari, in rifinitura lucida. Ma successivamente, il mercato di questo settore dell’arredamento si è stabilizzato nella vendita di colori, possiamo definire “universali”, che rendessero simili tutti gli ambienti bagno: il colore bianco per i sanitari e la finitura cromo per la relativa rubinetteria.

Ma quali sono le tendenze di colore per arredare gli ambienti bagno al giorno d’oggi?

Bianco: donare luminosità

Con l’avvicinarsi dei tempi più moderni, i bagni sono stati inondati di colorazioni sempre più brillanti, spaziando da quelle più calde, fino a toccare ogni sfumatura che potesse maggiormente accontentare il gusto estetico di ogni padrone di casa. Vi è infatti una ricerca costante di abbinamenti, per riuscire a rompere e superare ogni tradizione, solo come il design riesce a fare.

Il carattere e la personalità della persona vengono adesso invitati ad esprimersi all’interno di tutti gli ambienti, compreso il bagno! Tutta questa scelta, d’altro canto, potrà causare incertezza, soprattutto se il gusto estetico non coincide con il colore di tendenza o col perfetto abbinamento. Ed è proprio per questo che non esiste il “giusto colore”, ma ciò che ogni colore saprà evocare nella psiche di chi quello spazio dovrà abitarlo.

Tenete solo presente che i colori dovranno aiutarvi ad arredare la stanza, e dovranno quindi seguire anche le necessità strutturali di quel preciso ambiente. Per esempio, qualora fosse un ambiente poco luminoso, optate per il colore bianco, versatile, ma soprattutto capace di donare luminosità alle vostre pareti. Questo colore potrà essere inoltre abbinato ad ambienti classici ma anche moderni.

Lasciate spazio al colore

Ma non abbiamo certo dedicato un articolo del blog sui colori del bagno per poi consigliarvi di optare per il bianco! Seguendo la nostra esperienza, ecco a voi una breve lista di pallette, ognuna dedicata ad un preciso stile:

  • AZZURRO: si contraddistingue da sempre come un insieme di tonalità che ispirano al mondo acquatico; le sfumature di questo colore sono molto rilassanti, e conferiscono al tempo stesso anche un senso di accoglienza alla vostra stanza;
  • NUDE: con questo termine si delimitano tutte le tonalità che spaziano dal beige al cipria; questi colori, estremamente raffinati, sono perfetti per le ceramiche ed i rivestimenti, e sapranno trasmettere un senso di eleganza senza tempo al vostro bagno;
  • GRIGIO: tonalità fumo di Londra, tinta ghiacchio, o effetto pietra? questo colore rappresenta indiscutibilmente una scelta ad hoc per realizzare un ambiente minimale ma soprattutto moderno; vi permetterà inoltre di poter giocare con complementi di arredo molto colorati, sottolineandone i contrasti.