Immerso nel paesaggio naturale della Maremma, a pochi km dal mare, il Castello di Magliano è oggi sede della lussuosa tenuta Argentaia; nome, che come potrete intuire, dichiara fin dall’inizio un voler rendere omaggio proprio al luogo in cui sorge: l’Argentario. Ma la storia di queste mura risale a molto tempo prima che Paolo, il suo proprietario, lo trasformasse in un lussuoso resort. Il complesso di 80 ettari infatti, dopo svariati lavori di ristrutturazione, è stato ricavato dalle rovine di un antichissimo monastero. Ed è così che il castello, ogni giorno, riesce ad offrire ai propri ospiti un contatto diretto con la natura circostante ma soprattutto con la storicità del luogo, facendo della sostenibilità, oltre che del lusso, i suoi punti di forza. Paolo ci ha concesso una breve intervista per raccontarci la sua storia; e di come lui stesso, in prima persona, ha contribuito a disegnare la rubinetteria della propria struttura, insieme al nostro team.

Buonasera Paolo, ma soprattutto grazie mille per il tuo tempo. Vorremmo iniziare col chiederti di parlarci del Castello di Magliano e della tua tenuta Argentaia. Qual è la storia di questa prestigiosa location ed il concept del vostro progetto?

Il Castello di Magliano era un vero e proprio vecchio convento di monache di clausura, risalente al periodo del Medioevo. La location, situata su una collina a Magliano in Toscana, è stata rivisitata secondo il gusto e il comfort moderno, ma lasciando ovviamente inalterati quelli che erano i tratti riconoscibili dello stile e della bellezza della struttura antica, a cui dobbiamo ancora oggi gran parte dell’architettura della nostra tenuta.

Da quanto conosce Rubinetterie Fiorentine?

La prima volta che ho sentito parlare della vostra azienda risale a circa 10 anni fa. Il lavoro di Rubinetterie Fiorentine mi ha sempre colpito per la manifattura artigianale; il fatto che tutti i prodotti vengano realizzati a mano, ed internamente presso l’azienda fiorentina, ma anche per la particolarità di poter produrre rubinetteria in ottone, anche con brunitura. 

Come accennato inizialmente, i lavori di ristrutturazione, o meglio restauro del Castello, hanno giocato un ruolo fondamentale nel sottolineare ed enfatizzare la bellezza della struttura antica, lasciando inalterati gli aspetti che volevate preservare. Quale stile e prodotti avete selezionato tra le nostre collezioni? In quale location del Castello di Magliano li avete inseriti? Ma soprattutto, come avete legato quel preciso prodotto e stile selezionato al contesto, al design e alla vostra venue?

Tutti i lavori di ristrutturazione sono partiti tenendo ben presente la location stessa, ed inevitabilmente la sua forte personalità. Abbiamo quindi iniziato selezionando materiali di pregio e prodotti ricercati, che potessero inserirsi nell’immagine che volevano creare della nostra tenuta. Affidandomi al mio gusto estetico personale, ho quindi realizzato, partendo da zero, insieme al team di Rubinetterie Fiorentine, alcuni campioni da destinare all’importante ristrutturazione di questo immobile. Tutti i prodotti inseriti all’interno della tenuta sono stati infatti disegnati in collaborazione con Orazio Guerra, CEO di Rubinetterie Fiorentine; ed i disegni, sono stati infine digitalizzati dall’ufficio tecnico dell’azienda. Un vero e proprio lavoro di squadra.

Perché ha scelto di lavorare, o meglio collaborare, direttamente con questa azienda?

Ho scelto i prodotti di Rubinetterie Fiorentine perché ho amato l’idea di poter collaborare con il vostro team; di realizzare in prima persona i prodotti che un giorno avrebbero fatto parte della tenuta Argentaia, e perché non riuscendo a trovare un prodotto che soddisfacesse l’idea che avevo già chiara in mente, poterlo disegnare da zero si è rivelata un’esperienza fondamentale.

Possiamo dire che si sia trattata di una scelta artistica. Ho potuto mescolare gli stili, disegnando le rubinetterie in base agli ambienti nei quali sarebbero stati installati. Ho deciso di inserire i prodotti sia all’interno dei bagni che nella Spa della tenuta.

Cosa ha apprezzato maggiormente durante questa collaborazione?

Siete artigiani. Poter inserire all’interno di una proprietà un prodotto realizzato a mano dona inevitabilmente maggior fascino e prestigio all’intero ambiente. Come azienda invece, Rubinetterie Fiorentine sa come accogliere le idee del cliente, migliorarle, ma soprattutto realizzarle alla perfezione.