Nell’articolo di questo mese vi riportiamo l’intervista dell’Architetto Sabrina Borgianni, co-founder dello studio di Architettura MVSA Architecture, insieme all’Architetto Monica Viti. Con Rubinetterie Fiorentine hanno collaborato alla realizzazione di alcuni pezzi unici per donare la giusta atmosfera al salone estetico Lush & Brow Salon di VG make up & Eye designers.

Ciao Sabrina! Grazie per il tempo dedicatoci. Ti andrebbe di raccontarci qualcosa in più sul tuo studio di architettura? Quali sono solitamente i vostri clienti ed i progetti che realizzate insieme? Ma soprattutto, quali sono le tipologie di ristrutturazioni che vi entusiasmano di più?

Buon pomeriggio,  grazie a voi per l’interesse e lo spazio dedicatoci! L’architetto Monica Viti ed io ci siamo conosciute molti anni fa nello studio dell’Architetto Guido Ciompi; allora seguivo un importante progetto di interior per una residenza privata a Londra, nel quartiere di Chelsea, mentre Monica progettava alberghi e residenze di lusso in diverse città italiane. Dopo ulteriori esperienze in altri studi a livello internazionale, circa un anno e mezzo fa ci siamo ritrovate proprio quando stavamo pensando ad un percorso professionale indipendente. Confrontandoci su alcuni lavori che stavamo gestendo, abbiamo pensato di unire le forze e costruire un progetto professionale insieme: lo studio MVSA Architecture.

MVSA come essenza femminea ispiratrice della creatività feconda di bellezza. Siamo appassionate di interior in tutti i settori, dal residenziale all’outdoor, al benessere, all’agricoltura. I nostri clienti spaziano dai privati, che si rivolgono a noi per ristrutturare la loro residenza, o per realizzare spazi di vita all’area aperta, ad imprenditori nel settore hospitality, B&B, del benessere e del tempo libero, ad imprenditori nel settore sportivo e nel settore vitivinicolo.

Stiamo seguendo alcuni progetti interessanti nel settore sportivo dove la sensibilità per l’architettura dei committenti ci consente di sperimentare linguaggi architettonici e di design di alto valore estetico. Realizziamo così spazi del tempo libero che offrono esperienze sensoriali di piacere a tutto tondo, accoglienti da vivere, in un settore come quello sportivo dove sempre di più gli aspetti del comfort e della piacevolezza estetica, costituiscono un valore aggiunto determinante per attrarre l’interesse delle persone e far vivere loro lo spazio di vita quotidiana come esperienza unica e piacevole. Ci appassionano tutti gli spazi di vita dove le persone sono protagoniste dell’esperienza del vivere quel determinato luogo e ci piace metterci alla prova ogni volta, ponendoci sempre alla scoperta di cosa quel luogo, quel progetto e quelle persone vivranno, sperimentando sempre la curiosità e la creatività che nasce dagli stimoli generati dai committenti e dai luoghi che ci comunicano la loro essenza, cosa vogliono diventare.. il genius loci, matrice primordiale di ogni spazio.

Tutti gli ambienti di vita possono essere per noi stimolo di appassionanti processi creativi; ma se dovessimo dire le tipologie che più ci entusiasmano sono l’hospitality, il wellness, ed il settore vitivinicolo.

Questo è forse dovuto ad attitudini personali e al desiderio profondo di creare spazi che avvolgano, che facciano emozionare, sentire la magia dell’esperienza unica di sperimentare con tutti i sensi quello spazio, e quale miglior settore offre questa magica opportunità. A livello personale ci sono poi attitudini e interessi che vengono anche da esperienze personali; l’architetto Monica Viti possiede infatti da molti anni, insieme alla sua famiglia,  un’azienda agricola con agriturismo nelle colline a sud di Firenze, e proprio questo le ha consentito di sviluppare una particolare sensibilità e conoscenza delle esigenze e peculiarità del settore.

Insieme a molti clienti nel settore residenziale, che oggi giorno sta attraversando un periodo di rinnovamento e crescita grazie anche ai nuovi valori sociali e culturali, curiamo con continuità l’immagine e l’interior di strutture ricettive. Principalmente nel nostro territorio di origine, quello fiorentino, dove il livello di eccellenza di architettura e di interior design offerto in questo settore,  sono da stimolo continuo per un giovane studio come il nostro per studiare e sperimentare linguaggi e creatività che siano da ponte tra la ricchissima storia dell’architettura e dell’arte del territorio e le istanze di stile di vita e di immagine contemporanee.

Sempre nel settore dell’hospitality, in questo momento stiamo lavorando in alcune strutture ricettive all’Isola d’Elba, dove oltre alla ricerca di soluzioni armoniche che integrino l’esigenza di comfort e la qualità estetica, spendiamo molte energie nella ricerca delle peculiarità del paesaggio di ogni singolo luogo, dove la natura – in molti luoghi ancora incontaminata – guida il processo creativo immaginifico e contiene già in sé la risposta architettonica dell’intento progettuale e di ciò che quel luogo aspira di per sé ad essere. Un altro territorio che abbiamo la fortuna di frequentare con continuità è la Val d’Orcia, dove portiamo avanti una intensa e feconda collaborazione con lo studio ‘Shed La Bottega di Architettura’ dell’architetto e amica Adele Piccioni con cui curiamo progetti di ristrutturazione e di interior di strutture ricettive, casali e cantine vitivinicole. Un territorio questo meraviglioso e delicatissimo, dove la grande sensibilità delle committenze per la cura del bello ci stimola nel processo creativo, ricercato in un approccio alla progettazione capillare, dove ogni minimo spazio si traduce in un dettaglio fondamentale per la resa finale dell’intero progetto. 

Come avete conosciuto Rubinetterie Fiorentine? E quali sono i motivi per cui credete in questa collaborazione?

Abbiamo scelto Rubinetterie Fiorentine poiché lo stile ed il linguaggio delle rubinetterie, degli accessori e non solo, hanno la capacità di evocare il passato con dettagli materici, forme e finiture contemporanee, che si fondono in armonia con tutti gli altri materiali e dettagli.

La collaborazione con Rubinetterie Fiorentine è stata fin da subito molto positiva. Durante gli incontri presso l’azienda con la proprietà ed i tecnici, abbiamo lavorato e trovato insieme soluzioni migliori tailor made, dovute a scelte estetiche e a necessità funzionali, date dal contesto o dalla presenza di determinate soluzioni di arredo, ma anche vincoli impiantistici. 

L’azienda ha dimostrato grande disponibilità, flessibilità ed interesse nel far proprie le istanze del progetto, comprenderlo e cercare assieme a noi le soluzioni per ottenere il miglior risultato. Così è stato! Hanno rappresentato un valore aggiunto e determinante per il risultato estetico e percettivo di questo ambiente.

Ci ha colpito positivamente l’approccio aperto e collaborativo per questo progetto che, seppur di dimensioni piccole, raccoglie in sé un concentrato di dettagli, di complessità e di ricchezza estetica particolare. 

In particolare, Rubinetterie Fiorentine ci ha aiutato a pensare, ingegnerizzare e realizzare le fasce in ottone brunito porta lampade della specchiera a tutta parete, il cuore estetico delle attività del Lash & Brow Salon. Questo ha conferito alla parete a tutto specchio un aspetto estetico sublime e coordinato con tutti gli altri elementi del progetto.

La bellezza genuina della materia lavorata con eccellente sapienza e cura artigianale – insieme alll’ottone brunito scelto come finitura – hanno rappresentato quindi il trait d’union dell’intero progetto, dando un tocco inconfondibile a questa parete, senza la quale non avremmo avuto lo stesso risultato. Questo l’ha resa unica e bella senza tempo.

Insieme alle fasce portalampade, abbiamo realizzato con Rubinetterie Fiorentine anche le cover per le placche elettriche, le maniglie per le ante di una consolle in cannettato di noce canaletto lucido, composte da due lame ad L inserite quasi a scomparsa che hanno dato il tocco contemporaneo assieme alla finitura lucida di questa consolle dai chiari richiami retrò; ed il battiscopa per la parete in carta da parati dove l’oro spento dei decori si armonizza perfettamente con l’ottone brunito, bagnato dalla luce che viene dalla veletta in alto.

L’ottone brunito insieme ad altri dettagli rappresenta quindi il trait d’union dell’intero progetto.

Crediamo nella collaborazione con Rubinetterie Fiorentine per l’eccellenza del saper fare bene le cose belle, il credere nella bellezza genuina della materia, della forma, nella eccezionale disponibilità e cura dimostrata per un progetto, caratterizzato da molti dettagli e complessità che l’azienda ci ha aiutato a gestire e risolvere nel migliore dei modi, con grande professionalità e collaboratività.  

 

 

Quali sono gli stili, e quindi le collezioni, di Rubinetterie Fiorentine, che avete inserito all’interno del progetto per Lash & Brow Salon? Quale è stato l’aspetto vincente di questa scelta? 

In questo progetto proprio per armonizzare tutti i dettagli e gli accessori con il concept ideato, incentrato sull’atmosfera retrò con richiami al linguaggio contemporaneo, abbiamo inserito le rubinetterie della collezione Magnifica: nei modelli sia da parete che da piano, nella finitura ottone brunito naturale.

Questa finitura, a nostro parere, su questo modello conferisce proprio quella mixitè di richiami che volevamo trasmettere e comunicare con gli elementi dell’architettura e dello spazio. Sono stati poi progettati insieme e realizzati i dettagli di interior che abbiamo richiamato prima e che hanno conferito al progetto l’immagine coordinata e l’unicità che volevamo creare e che rappresenta il valore aggiunto di questo spazio in cui il bello genuino coccola e avvolge.

E’ stato un lavoro corale appassionante ed avvincente, dove l’interesse e la collaborazione di Rubinetterie Fiorentine al progetto di interior è stata determinante per arrivare al risultato finale. L’aspetto vincente di questa scelta risiede soprattutto nella finitura che si integra e armonizza perfettamente con i materiali e le altre finiture del progetto. Questo splendido materiale – l’ottone brunito – si è prestato in modo ottimale per integrarsi ed armonizzarsi con gli altri materiali e finiture del progetto di interni quali, il colore coordinato delle pareti e degli arredi, (il verde blu antico per la stanza principale, il celadon per la sala tecnica dove viene realizzata la dermopigmentazione ed il verde Egitto per la toilette), le essenze di legno noce canaletto nelle diverse versioni, opache per il pezzo di antiquariato inserito nella sala beauty principale e la versione cannettata lucida per la nicchia espositiva, gli specchi, i tessuti per le tende quali il velluto e lo shantung di seta, l’ottone naturale per le lampade vintage inserite nei vari ambienti. 

Adesso completa la frase: nel futuro dello studio MVSA …

Vediamo un team di persone animate da passione ed energia creativa, da una sensibilità profonda per la bellezza genuina, frutto dell’amore che ciascuno porta con sé e mette tutto ciò che fa e con chiunque incontri. Immaginiamo un futuro internazionale, dove i confini sono infiniti, guidati dalla ricerca di sfide e opportunità per mettere in campo la creatività e il saper fare che coltiviamo ogni giorno con pazienza, perseveranza e passione.

Scorgiamo infine ambienti di vita interni ed esterni che emozionano, spazi che generano esperienze sensoriali, che toccano il cuore e l’anima delle persone di chi li vive, di chi ne fa esperienza come visitatore, come abitante, come committente, come lavoratore o semplicemente come passante. Ambienti semplici, modesti, umili oppure ricchi, sofisticati, eleganti, ricercati, ma sempre genuini e raffinati, dove il genius loci offre l’imprinting del concept di progetto e rimane come matrice identitaria nel tempo, senza tempo, dando unicità a quel singolo progetto che non potrebbe evolversi diversamente da come è chiamato ad essere.

Vediamo un futuro di collaborazioni sempre più strette e feconde con il mondo dell’eccellenza artigiana, artistica ed industriale italiana, fatta di realtà uniche dal valore umano e artistico immenso.

Ci rendiamo conto della immensa fortuna che abbiamo a poter lavorare ed esprimerci in questo settore in un paese come l’Italia, dove il nostro territorio offre un panorama di artigiani, artisti, imprese ed industrie di eccellenza, dove l’opera della mano delle persone ha un valore inestimabile, un effetto tangibile che rimane nel tempo nella vita delle persone.

La cura con cui vengono realizzati i materiali, gli oggetti, gli accessori, ogni elemento da quello più grande al più piccolo, ha un’importanza fondamentale e rimane nella vita delle persone che vivono quello spazio, sia per chi lo abita con continuità che solo occasionalmente. 

È il valore più profondo della bellezza, oltre alle considerazioni estetiche, che sono anch’esse fondamentali nel nostro mestiere e non solo, il valore profondo della bellezza risiede proprio nell’amore e nella cura con cui vengono pensate, abbozzate, disegnate, ingegnerizzate, realizzate, montate e manutenute tutte le parti che costituiscono uno spazio di vita.

E nella collaborazione con Rubinetterie Fiorentine abbiamo percepito proprio questo comune approccio al fare: non solo il saper fare bene ed il saper essere collaborativi e disponibili, ma insieme a questo, il mettere amore e cura in ogni gesto del processo che ha portato al risultato finale. Ed è questo valore aggiunto della collaborazione con Rubinetterie Fiorentine, che ci ha colpito e rapito. Vediamo sicuramente un futuro di collaborazioni feconde e appassionanti insieme a questo marchio.

Credits: 

Location: VG make up & Eye designers Lush & Brow Salon
Image: Tanja Kolibius Photography, Margherita Caldi Inchingolo