L’intervista di oggi ha come protagonista Elisabetta Grassi: architetto e socio dello studio di architettura Arcabi Associates di Firenze, ci racconta le origini del suo lavoro, dai grandi progetti per gli store di alta moda, fino alla sua selezione di rubinetterie in tutte le cromature e stili per i loro prestigiosi interior. 

Buon pomeriggio Elisabetta! La ringraziamo per il tempo che dedicherà nel rispondere alle nostre domande. Vorremmo quindi iniziare chiedendole di raccontarci la sua storia, ma soprattutto i progetti sui quali ha lavorato durante la sua esperienza di Architetto fino a questo momento.

Il nostro Studio di architettura Arcabi Associates è stato fondato nel 1998, e le nostre origini sono state caratterizzate dallo studio dei concept store e realizzazioni di numerose boutique tra i più prestigiosi marchi di alta moda italiana. Per citarne alcuni: il marchio Ferragamo, Malo Cashmere ed il brand Versace.

Con quest’ultimo in particolare, abbiamo collaborato dal 2005 fino al 2013. Sono stati 8 anni intensi, che ci hanno condotti alla progettazione di due interi palazzi in Cina, adibiti a department store. Location che sono state interamente realizzate e progettate in Italia, dal nostro Studio di architettura.

In cosa si contraddistingue quindi il vostro concept? Quali sono le particolarità del vostro Studio?

Il nostro Studio si caratterizza proprio per la sartorialità su cui basiamo ogni progetto. Per voler mantenere un lessico vicino al settore della moda, possiamo dire che siamo soliti cucire addosso ai nostri clienti ogni progetto sul quale lavoriamo. E nonostante la vastità e grandezza dei lavori sui quali siamo soliti concentrarci, amiamo definire anche il minimo dettaglio, senza tralasciare neanche un angolo del disegno completo. Per questa ragione, negli ultimi anni, stiamo affrontando diversi progetti di “Interior Design” nell’ambito del residenziale, come ad esempio gli interni di Palazzo Calzaiuoli a Firenze. La nostra passione ci fa anche affrontare la progettazione di residenze private e non solo realizzazioni a grande scala.

Come lavorate all’interno del vostro Studio Arcabi Associates?

Arcabi Associates è nato come un lavoro di squadra e continua ad esserlo anche adesso;  siamo una vera e propria equipe. Dietro al nome Arcabi Associates si nasconde un team di persone, che hanno lavorato, collaborando insieme, su tutti i progetti.

Il nostro Studio è sempre stato situato a Firenze, seppur con collaborazioni che ci hanno portato in tutto il mondo. Per 21 anni abbiamo lavorato in un loft che, grazie ai suoi spazi aperti e condivisi, ha sicuramente contribuito a favorire la nostra visione del lavoro in team.

Dal 2015 inoltre, insegno Interior Design allo Ied di Firenze, lavorando con gli studenti del terzo anno. Questo, mi stimola molto, ed apporta sempre grandi novità nella mia professione di architetto.

Qual è stata la prima volta che Arcabi Associates ha sentito parlare di Rubinetterie Fiorentine?

Vi abbiamo conosciuto tramite un prezioso passaparola; durante la progettazione di Corte Calzaiuoli, insieme a Federico Santini, abbiamo apprezzato la scelta che il nostro cliente aveva ricercatamente fatto su di voi. Poco dopo, il vostro nome ci è stato consigliato da un grosso rivenditore. E dal quel momento, non abbiamo più smesso di collaborare insieme a voi e ad i vostri prodotti.

Quali sono gli aspetti di Rubinetterie Fiorentine che consigliereste?

La flessibilità è sicuramente un punto a favore della vostra azienda. Poter personalizzare e realizzare i prodotti, trasformandoli quindi in custom made. Lavorare insieme al vostro team anche nei minimi dettagli, soprattutto per la parte incasso, che non si vede, ma che rappresenta il fulcro dei progetti essendo la parte che può creare problemi in fase di montaggio.

La caratteristica più apprezzata all’interno del nostro Studio è sicuramente quella di poter disegnare (o meglio ri-disegnare) parti dei vostri stessi prodotti; adeguandoli meglio al nostro progetto. Specialmente per i radiatori. Solitamente fatichiamo molto nel trovarne esteticamente belli, oltre che funzionali; ed i vostri tra tutti gli articoli sono quelli che più amiamo.

Con Rubinetterie Fiorentine ho potuto disegnare personalmente un radiatore che partiva da terra, inserendo anche un piccolo appoggio per gli asciugamani. Grazie alla vostra flessibilità e disponibilità nel trasformare le vostre serie, ho modo di spaziare la mia creatività, riconfigurando i prodotti a seconda della location per la quale sono stati selezionati. 

Quali sono quindi le serie e le finiture che ha finora utilizzato maggiormente?

Per adesso abbiamo utilizzato i vostri prodotti solo per le aree bagno dei nostri clienti, selezionando principalmente le vostre linee classiche. Ma ci riserviamo di provare anche le vostre serie più moderne in futuro! 

Le finiture che preferiamo sono quelle che si sposano con la classicità delle serie selezionate. Per esempio il nichel, che a differenza del cromo, ha un tocco molto più caldo e dorato, come l’ottone naturale, l’oro francese e il brunito naturale. 

Quali sono i progetti futuri di Arcabi Associates?

I nostri progetti futuri si concentrano principalmente su abitazioni private. In un momento delicato come questo, all’interno del quale le strutture di hotellerie sono in attesa di poter ripartire pienamente, ci stiamo concentrando su progetti residenziali, nei quali speriamo di potervi coinvolgere presto.

Vogliamo infine cogliere l’opportunità di questa intervista per ringraziare ancora una volta il proprietario di Rubinetterie Fiorentine, Orazio Guerra. Si è sempre dimostrato molto disponibile nel venire incontro a tutte le esigenze di noi architetti e alle necessità dei nostri clienti, permettendoci di fare un lavoro sicuramente migliore.