Succede spesso che molti potenziali clienti ci richiedano delle informazioni sui nostri prodotti in ottone. Vengono indubbiamente affascinati dall’artigianalità del prodotto, ed immaginano quanto potrebbe essere davvero unico, inserirne qualche elemento all’interno del proprio bagno. L’unico dubbio, si traduce sempre in una sola domanda: “È davvero così complicato prendersi cura della pulizia dei rubinetti in ottone?” Questo post, nasce per smentire questa credenza, riportandovi alcuni dei nostri consigli sulla pulizia della rubinetteria in ottone.

Perché scegliere la rubinetteria in ottone

L’ottone, le sue finiture, e la lavorazione artigianale, non possono che garantire l’indubbia qualità del prodotto. Questi rubinetti sono infatti altamente resistenti alla corrosione, oltre che consigliatissimi per tutti coloro che desiderano scaldare l’atmosfera della propria cucina o bagno, inserendo questa tipologia di design. La rubinetteria in ottone si contrappone infatti alle linee più asettiche e moderne, oltre che ai materiali di rivestimento, sempre più utilizzati col tempo.

D’altro canto, la rubinetteria artigianale conferirà al prodotto un preciso carattere individuale. La finitura della rubinetteria in ottone potrà essere volutamente lasciata al più naturale possibile, così da evidenziarne eventuali imperfezioni superficiali, rendendo ogni prodotto unico nel suo genere.

Ma come si pulisce la rubinetteria in ottone?

La pulizia dei rubinetti in ottone non è affatto complicata. Per esempio, qualora aveste già acquistato i nostri prodotti, e ne desideraste preservare il loro aspetto originale, potrete intervenire con piccoli e semplicissimi accorgimenti. Per effettuare un’accurata pulizia della rubinetteria, dovrete quindi munirvi di un panno morbido oppure di una spugna non abrasiva. In questo modo, eviterete di arrecare graffi al prodotto.

Un nostro consiglio? Per raggiungere le insenature e gli spazi più difficili, utilizzate un morbido spazzolino da denti; in questo modo riuscirete a togliere lo sporco anche nei punti più stretti del design!

Per quanto riguarda invece la finitura, noterete col passare del tempo che l’ottone, ossidandosi, tenderà ad acquisire una leggera brunitura. Questo conferirà ai vostri rubinetti ancor più carattere e particolarità. Per curarne quindi la superficie, dovrete scegliere se affidarvi ai prodotti chimici in crema o spray (facilmente reperibili in commercio) che risulteranno piuttosto aggressivi, oppure affidandovi ai metodi più naturali.

Per evitare che l’ottone perda tutta la sua brunitura, divenendo lucido, vi occorrerà semplicemente fare attenzione nell’asciugare ogni volta il rubinetto ad ogni utilizzo. E ai primi segni di brunitura, potrete decidere di utilizzare il prodotto sidol (acquistibile in ogni ferramenta).

Al contrario, per tutti coloro che vorranno raggiungere e curare la brunitura dei propri rubinetti, consigliamo di pulirli con del semplice bagnoschiuma corpo. Sarà infatti di fondamentale importanza non aggiungere prodotti corrosivi o anticalcare durante la pulizia del rubinetto.