Se possedete una casa in montagna e siete ancora indecisi su come arredare la vostra cucina, il nostro consiglio è quello di rimanere il più fedeli possibile al contesto in cui sorge il vostro immobile. Ogni abitazione viene infatti ed inevitabilmente influenzata dal luogo in cui è collocata, e questo aspetto influirà sulle scelte stilistiche, e quindi circa l’arredamento, che saprete donare al vostro immobile. Per esempio, adottare uno stile rustico, o tradizionale, potrebbe rivelarsi una scelta davvero molto adatta e in sintonia con tutta la vostra casa di montagna.

Ma come ormai vi raccontiamo ogni settimana, durante una ristrutturazione dovranno essere tenuti in considerazione tantissimi elementi, senza tralasciare l’attenzione al dettaglio. Seguendo questo punto di vista, anche la scelta della rubinetteria costituirà un argomento importantissimo su cui varrà la pena spendere un po’ del nostro tempo.

 

 

Rubinetteria tradizionale per la cucina di montagna

A prima vista, potrebbe rivelarsi forse una soluzione meno pratica, proprio se paragonata alle linee decise e più funzionali dei miscelatori più moderni e di design. Al contrario, dal punto di vista estetico, la rubinetteria tradizionale donerà tantissima personalità e carattere alla vostra cucina, impreziosendo e valorizzando il contesto della montagna, entro cui sarà collocata. 

In commercio ne esistono di molteplici varianti, così come vi è la possibilità di acquistarne presso un antiquario. Ma qualsiasi sia la loro provenienza, vi aiuteranno a conferire al vostro ambiente un sapore, oltre che tradizionale, anche marcatamente antico. Il nostro consiglio è quindi quello di installare rubinetti in ottone, o in rame e in bronzo, dotati di due manopole per acqua calda e fredda, possibilmente curvilinee.